Autore Topic: Generatore di corrente costante regolabile  (Letto 428 volte)

Offline MauroTec

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
Generatore di corrente costante regolabile
« il: Febbraio 28, 2012, 11:17:12 pm »
Mi serve un generatore di corrente da laboratorio allora ho pensato di autocostruirlo con i componenti che avevo dentro e sono arrivato allo schema in foto. Dentro ho dei mosfet IRFZ44, vari operazionali tra cui un lm358, un tl431 (regolatore shunt).

Lo schema simulato con SwitchCAD lavora correttamente, peccato che consuma anche un bel po di potenza in calore. L'ideale sarebbe un regolatore di tensione switching seguito da questo circuito così da massimizare l'efficienza. In pratica lo swithing dovrebbe fornire la tensione appena sufficiente al regolatore lineare, ma al momento mi basta questo.

Qualche consiglio prima di realizzare il pcb?

Ciao.

Offline ratto93

• Global Moderator
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
Re:Generatore di corrente costante regolabile
« Risposta #1 il: Febbraio 29, 2012, 01:57:14 pm »
Mah, francamente, studiando informatica non sono molto ferrato su questo tipo di argomento, mi verrebbe da suggerirti di usare un classico LMxx7 o 338 a discapito dei consumi però...

Offline MauroTec

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
Re:Generatore di corrente costante regolabile
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2012, 03:36:49 pm »
Il 317 & compani hanno il limite di 1.2 volts, cioè è impossibile imporre una tensione minore di 1.2 Volt, quel circuito usando un MOSPOWER non ha questo limite tanto che su un diodo laser posso far scorrere 3.4mA.

Comunque sto cercando di inserire un softstart, ho già modificato la R da 1ohm sul SOURCE portandola a 0.1 migliorando l'efficienza. Approposito chi ne sa di come si pilotono i diodi laser e cosa vuol dire laser pompato.

Io ho scoperto che ci sono diodi laser da 75W in modo pulsato dove ogni impulso raggiunge 30A, ma non ho capito come devo realizzare la pulsazione. Potrei pensare a PWM oppure ad impulsi con PWM fisso e variare la corrente di ognuno di questi impulsi.

Comunque se c'è chi ha avuto esperienze dirette è pregato di postare qui.

PS: il circuito su bread funziona alla grande, finora l'ho provato solo fino a 300mA, ma le simulazioni mi mostrano un comportamento ottimo fino a 24 Amper.

Ciao.